Pagina (145/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 182. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re Sig.re et P.ron mio Col.mo
     
      Non posso discrivere l'allegrezza ch'ho hauta dalla lettera di V. S., intendendo il felice essito dei suoi negotii. In tanto si resta di ammirare e ringratiare l'infinita bontà et somma previdenza d'Idio, che i soliti mezzi e inopinabili e altissimi giuditii suoi l'han liberata dal travaglio della peste, hora in questo modo, e l'altra volta preservata in un'altra maniera: il tutto sia sempre benedetto.
      Hieri sera solamente hebbi la lettera di V. S., però non ho ancora ritrovato l'Arisio: lo ritrovarò, e li parlarò in bona e laudabil forma, e di quello seguirà darò parte a V. S. Dell'altra pensione(252) non li posso dir altro in carta, solo che il negotio sin hora è andato male, perchè quell'amico si ha serviti poco bene. A bocca li dirò il resto.
      Quanto al refe, ne ho provisto una scatoletta per le sue Monachine et un'altra per l'Ecc.ma S.ra Ambasiatrice, alla quale, insieme co' l'Ecc.mo S.r Ambasiatore, e a V. S. fo humilissima riverenza.
     
      Brescia, 19 Maggio 1633.
      Di V. S. molto Ill.reS. Galileo.
      Devotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r mio et P.ron Col.moIl S.r Galileo Galilei.
      Roma.
     
     
     
      2513*.
     
      GERI BOCCHINERI a GALILEO in Roma.
      Firenze, 21 maggio 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P I, T. X, car. 184. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Non posso lasciare di non baciar le mani a V. S., con l'occasione di inviarle l'aggiunta di Suor Maria Celeste, et di confermarle la buona salute nostra et del S.r Vincenzo ancora, del quale hebbi lettere hier l'altro, non havendo nel resto che aggiugnere a quanto le risposi mercoledì passato(253).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Idio Arisio S. Dell Monachine Ambasiatrice Ambasiatore Oblig Dis Bened Castelli Galileo Galilei Roma Suor Maria Celeste Vincenzo