Pagina (172/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La prima lettera fu piena d'augurii e di preghiere d'esito felice de' suoi viaggi: la 2a fu di ringraziamento, ch'io dovevo a V. S. Ecc.ma per mezo de' suoi mai a bastanza lodati Dialogi, poichè questi mi tenevano honorato appresso il Sig.r Cardinal Capponi etc. In questa dunque rinuovo le preghiere, e le desidero quelle felicità che si converrebbono alla sua zelantissima, piissima e sapientissima mente; piaccia al Cielo ch'ella sia conosciuta, chè insieme resterà conosciuto l'obligo particolarissimo che gli deve e gli dovrà sempre tutto il mondo: rinuovo ancora i ringraziamenti debiti a' dottissimi libri di V. S. Ecc.ma et alla sua benignità, donde io riconosco le lodi soprabbondanti che mi accreditorno appresso molti di questi Signori, e per mezo loro appresso il Sig.r Cardinale.
      Le nuove della diligenza e gusto grande con che il Sig.r Cardinale ha letto i suoi stupendi Dialogi, penso che già per molt'altre bande l'habbia sapute(288); e qualche cosa ch'io direi di più, non la scrivo volentieri, ancorchè ci sarebbe da darle gusto.
      Il dispiacere che mi lasciò stamane la chiusa della lettera di V. S. Ecc.ma mi levò la memoria di dir al Sig.r Mario quel ch'i' sapevo della lettera inviata da lei al Sig.r Cardinale; cioè che S. Eminenza mi disse da sè, tre settimane sono, che V. S. gli haveva scritto, e me lo disse mostrandone gusto grande, e ch'ell'era sì bella lettera. Mi disse di più che quella del Segretario non gli era piaciuta, e che gli haveva ordinato che la rifacessi per il sabato seguente(289): non ho poi saputo nè domandato altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Dialogi Cardinal Capponi Cielo Cardinale Cardinale Dialogi Mario Cardinale S. Eminenza Segretario