Pagina (393/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La nuova che V. S. mi dà della venuta di quelle Signore, mi è stata tanto grata, che, doppo quella del ritorno di V. S., sto per dire che non potrei haver la migliore; perchè, essendo io tanto affezzionata a quella, con la quale haviamo tanto obligo, desidero sommamente di conoscerla di vista. È ben vero che alquanto mi disturba il sentire che esse mi habbino in tanto buon concetto, essendo sicura che non riuscirò in voce quale mi dimostro per lettera; e V. S. sa che nel cicalare, o, per dir meglio, nel discorrere, io non sono da nulla. Ma non mi curo per questo di scapitar qualche poco appresso di persone tanto benigne, che mi compatiranno, pur che io contragga servitù con la mia cara Signora. Andrò in tanto pensando a qualche regalo, da povera monaca.
      Havrò caro che V. S. vegga di farmi haver i cedrati, perchè io non saprei dove gli buscare; e mi sovviene che il S.r Aggiunti(679) gliene mandò parecchi bellissimi l'anno passato, sì che V. S. potrà tentare anco adesso: et io poi mi metterò a bottega a far i morselletti, con mio grandissimo gusto d'impiegarmi in questo poco per servizio di Mons.r Ill.mo, e mi pregio grandemente di sentire che questi siano anteposti da Sua Sig.ria a tutte le altre confetture. Saluto di nuovo V. S. e gli prego felicità.
     
     
     
      2786**.
     
      NICCOLÒ AGGIUNTI a [GALILEO in Siena].
      Firenze, 26 novembre 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 341. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Hieri feci imbottare nella mia villa barili dieci di vino per la state, e credo sarà buono: la spesa è stata lire sedici e mezo la soma; il restante de' quaranta scudi lo consegnerò al Sig.r Geri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Aggiunti Mons Sua Sig Siena Geri