Pagina (8/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io però non ho voluto impegnarmi punto, ma sono stato fermo nel tenore che V. S. mi diede delli 45 scudi di moneta romana; ma andarò tenendo così vivo il negotio su la speranza datami di poter vedere e godere V. S., che desidero sopra tutte le cose di questa vita. Se le paresse anco che tirassi il negotio avanti, me l'avvisi, chè io non posso esprimer il mio desiderio di servirla. E pregandole ogni felicità, le bacio le mani, con molte affettuose salutationi dell'Ec. Proc. Venier(26).
     
      Venetia, 14 del 1634.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo Ser.
      F. Fulgentio.
     
     
     
      2847*.
     
      FRANCESCO NICCOLINI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 14 gennaio 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 9. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re S.r mio Oss.o
     
      V. S., che sa quanto io le sia servitore, può anche molto ben persuadersi s'io habbia sentito contento del favor singulare che il Padron Ser.mo gl'ha fatto(27), non solo perchè si veggono stimati i suoi meriti da chi costì comanda e prudentemente conosce i suoi sudditi e buoni servitori, ma ancora per la consolatione che con ogni dovere ella n'havrà sentito: ond'io non solamente me ne congratulo di cuore con lei, ma le rendo grazie del contento ch'ell'ha dato a tutta questa Casa con simil ragguaglio.
      Della sua intera liberatione parlerò quand'io vegga dispositione, et ella a suo tempo saprà il tutto, sperando pure d'haver a dar compimento anche a questo suo interesse prima di venir in costà, dove fra' primi pensieri sarà quello di venir a veder V. S. e le SS.re sue figliuole, afin di goder della loro dolcissima e virtuosa conversatione, mentre intanto con sviscerato affetto l'Ambasciatrice et io la salutiamo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Fulgentio Firenze Padron Ser Casa Ambasciatrice