Pagina (126/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Ven.a, 22 Luglio 1634.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSig.r Galileo.
      Dev.mo Ser.reF. Fulgentio.
      Volti(375).
     
      Post scritta ho la sua gratissima di 15. Le rendo gratie cordialissime della promessa de l'occhiale e dell'informatione per farne(376): se al mio amico riuscirà, procurarò anco de' specchi vecchi.
      Anco qui venne aviso della sfera Copernicana, ma non comparisse. V. S. è fatta un gran nemico di quel sistema, come se egli l'havesse maltrattata, e non l'altrui malignità; et io le fo pronostico che non varcarano molt'anni, che nelli cervelli de' mathematici la terra haverà rotto il chiodo postoli, e vorrà far i suoi corsi. L'Ill.mo Baitello(377) ha un fratello, che ha gusto nelle matematiche; ha letto il libro suo, che si vendeva mezo scudo, adesso 2, 3 e quattro: e l'istesso Sig.r Lodovico è di grandissimo ingegno; ha conosciuto V. S. in Padova, e la honora. So che riceverà sue lettere con gran piacere.
      Questo inverno vennero a Venetia rabarbari nuovi; li dicono perfetti costoro: se occorrerà, haverò modo per haverne del migliore. Manna ve n'è sempre di esquisita: canella è un pezzo che non n'è capitata di nova; io non credo a chi mi dice haverla perfetta quanto cara.
      Scrivo al P. Provinciale de' Servi a Bologna, che gionto l'incudine, senza aspettar altro lo mandi a V. S., a cui di novo bacio le mani.
     
     
     
      2970.
     
      GALILEO ad ELIA DIODATI [in Parigi].
      Arcetri, 25 luglio 1634.
     
      Bibl. d'Inguimbert in Carpentras. Reg. XLI, Vol. II, car. 23. - Copia di mano sincrona, in capo alla quale si legge, di mano di NICCOLÒ FABRI DI PEIRESC "1634, 25 Luglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Luglio Fulgentio Copernicana Baitello Lodovico Padova Venetia Provinciale Servi Bologna Parigi Inguimbert Carpentras Vol Luglio