Pagina (200/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Però V. S. mi avisi se sieno di sua sodisfazione e quante ne voglia, acciò che io le possi mandare; e Giulio(560) metterà al conto che tiene con V. S., come ha fatto de' botticini(561). E se in altro la posso servire, resti sicura che i suoi comandi mi saranno sempre singularissimi favori, mentre co 'l fine, facendoli humilissima reverenza, gli pregho da Dio cumulata prosperità.
     
      Da S.ta Maria a Campoli, 10 di Dicembre 1634.
      Di V. S. molto Ill.e et Ecc.maDevotiss.mo e Oblig.mo Se.re
      Alessandro Ninci.
     
      Fuori: Al molto Ill.e et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, in
      Arcetri.
     
     
     
      3030*.
     
      ROBERTO GALILEI a GALILEO in Arcetri.
      Lione, 11 dicembre 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 130. - Autografa.
     
      Molto Ill.e mio Sig.r e P.ne Col.mo
     
      V. S. non si deve affaticare in volere dare a conoscere la santissima intentione e la sincerità della concientia che lei sempre ha havuto in ogni sua actione, e non credo che alcuno, per ignorante che sia, non la tocchi con mano e che non la veggia più chiara e più lucida che il sole; ma la vertù e la scientia che lei possede è sempre invidiata. Se V. S. ha voglia di scrivere a qualque persona, le faccia dare a Girolamo mio fratello a Firenze che me le mandi, e non se ne dia altro pensiero; chè li sua amici fanno tanto stato delle sua lettere e della sua benevolentia, che essendone privi li saria di mortificatione non piccola, e particolarmente il S.r de Perez(562), che l'honora e rispetta quanto mai la si puole dire. Il S. Elia Diodati m'ha scritto che al S. Gassendo e a lui haveva mandato quanto li haveva comandato(563), sì che la ne puole stare con l'animo quieto da questa banda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Giulio Dio Maria Campoli Dicembre Oblig Ninci Galileo Galilei Arcetri Mss Filza Favaro A Girolamo Firenze Perez S. Elia Diodati S. Gassendo