Pagina (235/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il pezzo della calamità è quasi quadro.
      De' specchi ustorii ne ho uno d'aciaro assai buono, concavo, ma io vorrei farne fare uno che operi per refrattione, senza foglia; e parmi ch'il P. Paolo, bo. mem., dicesse che deve essere una lente, e n'haveva una perfettissima. Non so come possa ordinarlo e con che forma. Al maestro riferisco le mie fantasie, e di cuore le bacio le mani.
     
      Ven.a, 27 Gen.o 1635.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Galileo.
      Dev.mo et Oblig.mo Ser.rF. Fulgentio.
     
     
     
      3067*.
     
      PIETRO DE CARCAVY a GALILEO in Firenze.
      Lione, 28 gennaio 1635.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 109. - Autografa.
     
      Molto Ill.e Sig.r mio e Pad.n Colendiss.o
     
      Partendo di Fiorenza senza potere goder el favore che S. Sig.a mi volse offerire, preghai el servitor del Sig.r Bonguiglielmi(644) che pigliasse la pena di scusarmi appresso di lei, aspettando una commodità nella quale io stesso potessi sodisfare al mio debito. Vorriò che quella commodità fusse più presto capitata nelle mie mani, e che le fatighe d'i viaggi m'havessero dato licenza de potere scrivere a V. S.a, e con la certezza d'i miei servici assicurarvi che quello che vi ho detto in Fiorenza è poco al respetto de quello ch'io vorriò fare per su servicio.
      El Sig.r Galilei(645) de questa città m'ha promesso di favorirmi d'alcune raccommandationi appresso de V. S., acciochè, con el mezzo d'una persona ch'è tanto amica e conoscente d'i vostri meriti, li piacce commandarmi con la medesima libertà che farebbe a luy, tanto per cagione de la stampa d'i vostri libri(646), per la quale farò la spesa con ogni diligenza, come per altro che si voglia servicio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Paolo Gen Oblig Fulgentio Firenze Colendiss Fiorenza S. Sig Bonguiglielmi Fiorenza Galilei