Pagina (243/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li scrive una lettera(657), quale la mando nel piegho consegnato al S.r Marco Mancini, presente corriere, che la la potrà ricevere insieme con questa, quale è il latore sudetto del piegho del S.r Diodati; e la conparsa mi sarà gratissima.
      Se S.S.a vorrà qua fare stampare sua opere, c'è questo Iacopo Prost che mi ha promesso farlo servito con pontualità; e io, come già li ho dichiarato, reputerò sempre a gratia particolare ogni suo comando.
      M'è capitato fortuitamente nelle mani la copia di una lettera che l'Ill.mo S.r di Perez scriveva, o per meglio dire ha scritto, al'Emin.mo S.r Card.e Barberino(658) a suo favore, con un verso di risposta(659) havutone. Mi è parso farne fare copia, quale qui alligata gli ne mando. Da essa potrà conoscere come sudetto Signore è portato per S. S.a e buona voluntà; e veramente fa grande stato della sua persona, e in ogni occasione lo serveria con il proprio sangue, e di questo ne sono sicuro. E facendoli con questo reverentia, li pregho da N. S. ogni vero bene.
     
      Di Lione, questo dì 7 di Feb.o 1635.
      Di V. S. molto Ill.eS.r Galileo Galilei.
      Ser.re Aff.mo e Par.te Dev.moRub.to Galilei.
     
     
     
      3073*.
     
      MATTIA BERNEGGER a NICCOLÒ RITTERSHAUS in Altorf.
      [Strasburgo], 8 febbraio 1635.
     
      Bibl. Civica di Amburgo. Codice citato nella informazione premessa al n.° 2613, car. 136t. - Minuta autografa.
     
      .... Observantissime saluto Cl. Virdungum(660) ut et D. Hofmannum(661), quibus et una tibi per occasionem mittam Galilaei Systema Copernicanum, ex Italico a me latine conversum, labore molestissimo, quo paucos intra dies defungar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Marco Mancini Diodati Iacopo Prost Perez Emin Card Barberino Lione Feb Galileo Galilei Dev Galilei Altorf Strasburgo Amburgo Hofmannum Galilaei Systema Copernicanum Italico