Pagina (301/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con questo la pregho conservarmi in gratia sua: et ecco quanto mi accade in risposta della sua de' 15 et 17 passato, doppo haverli dato le Santissime Feste di Pasqua con gioia e contento con un millione appresso.
     
      Di Lione, questo dì 2 d'Ap.le 1635.
      Di V. S. molto Ill.e
     
     
      Il S.r de Peresze scrive al S.r de Rossi(777), come deve fare al S. Diodati, che sarà bene a ritardare a dare fuora quel suo Dialogo messo in latino(778), stante che lui è grandemente alle strette per farlo liberare, e crede le deva riuscire, e teme che questo non li possa nuocere. Ha ricevuto la sua prima lettera(779); se ne loda fino al cielo, e li doverà, per quanto scrive, farli con prima risposta.
     
     
      S.r Galileo Galilei.
      Dev.mo e Aff.mo Ser.re e Par.teRub.to Galilei.
     
      Il S.r Carcavi è andato a Toloza, e li faccio mandare la lettera in esso luogo.
     
     
     
      3106.
     
      PIETRO DE CARCAVY a GALILEO in Firenze.
      Tolosa, 3 aprile 1635.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XII, car. 142. - Autografa. In calce alla lettera si legge questa annotazione, di mano di GALILEO: "la risposta si mandi al S. Salustio Buonguglielmi, alla Piazza de' Peruzzi".
     
      Molto Ill.e Sig.r mio, Pad. mio Colend.o Oss.o
     
      Inanzi la mia partita di Lione, sono molti giorni ch'io pigliai l'ardire di scrivere a V. S.(780) per ringratiarla di nuovo de i favori ch'ho ricevuto de su cortesia; ma non so si la mia sventura sarà stata tanto grande che lei si sia scordata del suo humillimo servitore, il quale si non può essere in alcuna consideratione per ragione di pochi sui meriti, però non debbe essere sprezzato, si almanco V. S. ha rispetto a l'affetto ch'ho di servirla, el quale mi rincresce assay non poter testificare altrimente a V. S. che per una voce ch'è troppo debole per dichiararlo; ma spero che lei farà nascere qualche occasione, nella quale potrò assicurarla di quel che dico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Santissime Feste Pasqua Lione Peresze Rossi S. Diodati Dialogo Galileo Galilei Galilei Carcavi Toloza Firenze S. Salustio Buonguglielmi Piazza Peruzzi Colend Lione