Pagina (338/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi si chiama ii S.r Tommaso Ribera, di natione spagnola, quale, doppo haver compito li suoi studii nell'Università di Salamanca, si trasferì a questa Corte, dove si è trattenuto lo spatio di tre lustri, attendendo all'avocatia per tutti li tribunali di essa, con applauso et ammiratione universale; al quale io mi trovo obligato in guisa tale, che prima crederei poter agevolmente sciorre il nodo Gordiano che quello onde mi trovo avvinto a questo gentilhuomo, poichè in tutti li miei bisogni et occorrenze non ho mai trovato altri che lui, sempre mai più pronto a favorirmi che io a chiedergli favori e gratie: di modo tale, che li molti benefitii mi sono più tosto stimolo di confusione che vincolo d'obligatione, quale non spero già mai in mia vita poter compensare in minima parte, se da V. S. non mi si porge l'aiuto di cui vengo a supplicarla.
      Detto gentilhuomo più volte si è meco dichiarato d'aspirare ad un carico di Consigliere o altro simile nella città di Napoli (quali carichi sono chiamati dalli Spagnoli Piazze perpetue); et sapendo egli quanto la mia persona sia grata a V. S., e quanto in superlativo grado quella di V. S. grata et d'autorità appresso l'Altezza Ser.ma di Toscana, et che però il ricercare a V. S. quella gratia che le dimando sia più tosto confidenza nella sua gentilezza che presuntione d'alcun merito mio, mi ha pregato a supplicarla, come fo di tutto cuore, per una lettera di S. Alt.a a suo favore al Vice Re di Napoli per uno di detti carichi; essendo io securissimo che mentre questo soggetto ascenda a tal grado, non solo potrò dire d'haver corrisposto alla gratitudine che sì giustificatamente le devo, ma mi reputarò anco fortunatissimo, poi che mi sarà ansa d'arrivare a qualche felice stato, mentre lui haverà così largo campo di giovarmi, sì come ha fatto di continuo da otto anni in qua, che sono più le cause che mi dà lui solo, che tutti gli altri insieme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Tommaso Ribera Università Salamanca Corte Gordiano Consigliere Napoli Spagnoli Piazze Altezza Ser Toscana S. Alt Vice Re Napoli