Pagina (363/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il piego per il S.r Elia Diodati, ricevuto con sudetta sua, mandai subito a suo destinato viaggio: e dovendo capitare il corriere di Parigi d'ogni hora, sarà facil cosa che ne riceva uno per S. S.a; il che seguendo, sarà qui anesso.
      Sudetto S.r Diodati mi ha mandato una scatola con 2 libri della sua traduzione, quale è assai grevetta, e il mandarla per il corriere sempre haveria costato da £ 6. Mi sono pensato mandarla per via di Marsilia a Livorno, e ne farò l'indirizzo al'Ill.mo e Clar.mo S.r Balì Ciolli etc., come robe aspettante a S. A. S. per obviare ad ogni cattivo riscontro, e a S. S.a ne darò adviso, acciò che prontamente lo faccia tenere a V. S., massime che il S.r Elia accenna esservene uno per S. A. S. nostro padrone; e a Livorno sarà adiritto al S.r Raffaello Ruccellari. Che a V. S. servirà d'aviso.
      Il libro delle macchie solari è giunto, ma non l'ò possuto havere, essendo richiuso in una balla; ma la farò aprire quando potrò.
      Doverà havere fatto motto a S. S.a Ill.mo S.r Luigi Hensellin(925), che è persona principalissima, e non so se haverà havuto seco M. de Maucort, quale è grandissimo filosofo; e tengho che al'havuta di questa sarà stato costì, caso non l'habbia mandato a Venetia, come presento. E con questo li faccio reverenzia, pregandoli da N. S. ogni vero bene.
     
      Di Lione, questo dì 6 d'Agosto 1635.
      Di V. S. molto Ill.e
     
     
      È capitato di poi il pieghetto del S.r Elia Diodati, quale viene qui annesso.
     
     
      S.r Galileo Galilei.
      Hum.mo Ser.e e Parente Dev.moRub.to Galilei.
     
      In questo punto vengho di ricevere altro pieghetto del S.r Diodati, quale viene qui alligato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Elia Diodati Parigi Diodati Marsilia Livorno Clar Balì Ciolli Elia Livorno Raffaello Ruccellari Luigi Hensellin Maucort Venetia Lione Agosto Elia Diodati Galileo Galilei Parente Dev Galilei Diodati