Pagina (377/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
      3 Sept.(951) 1635.
     
     
     
      3178**.
     
      FILIPPO MANNUCCI a [GALILEO in Arcetri].
      Venezia, 15 settembre 1635.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 137. - Autografa la firma.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r Comp.e e P.ron Oss.mo
     
      Sarà resa questa a V. S. Ecc.ma dal mio servitore Francesco Ciolli, che le farà affettuosissima reverenza per mia parte et insieme li darà due pezze, una di grograno cannellato et una di erbaggio verde, ordinatemi dal Padre Rev.mo Maestro Fulgentio(952). Harò caro, sieno secondo il suo volere.
      L'alleggrezza ch'io hebbi quando intesi del suo bene stare, fu grandissima, perchè la stimavo a Siena con qualche travaglio. Vedo che ella scrive con una mano saldissima da giovane, che m'ho stupito: il Signor sempre la prosperi; a me interviene il contrario, che, tremandomi la mano, non posso più scrivere; pensi poi V. S. Ecc.ma s'io posso esser un Marte appresso Venere; e le pratiche sono di virtù, et in suoni e canti, nè altro si pretende et avanza che schivare la mestitia del cuore; et il Padre ha buon tempo: il Signor glie ne conservi et accresca.
      Mi farà gratia darmi nuove de' suoi SS.ri nipoti, che li veddi già piccoletti, e quanti sono, così maschi come femine, perchè porto particolar affetto a tutti, discendendo da progenie di tanta virtù, miei Signori e Padroni; e mi farà favore di dedicarmi per lor padre in amore e servitore devotissimo, acciò habbino in memoria il mio nome. Lei si conservi sana et allegra, nè affatichi più tanto l'intelletto nelle speculationi, perchè stimo che per l'età possi stancarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Arcetri Comp Francesco Ciolli Padre Rev Maestro Fulgentio Siena Marte Venere Padre Padroni