Pagina (378/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sa l'amor che sempre li ho portato; vagliasi in occasione, per favorirmi, di me, che le vivo devotissimo sempre, baciandole con ogni più vivo affetto le mani.
     
      Di Ven.a, li 15 Sett.bre 1635.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
     
      Dev.mo et Obl.mo Comp.e e Ser.reFilippo Mannucci.
     
     
     
      3179**.
     
      FULGENZIO MICANZIO a GALILEO [in Firenze].
      Venezia, 15 settembre 1635.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 184-185. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.mo
     
      Ho consegnato il danaro al Sig.r Filippo Manuzzi per comprar le robbe da inviare a V. S. molto Ill.re et Ecc.ma, havendomi assicurato d'havere persona espressa c'hoggi parte, e servirà conforme al desiderio.
      Di quell'alzamento dell'acqua non so altro che quanto le scrissi(953): che qui si stampa un discorso del B. P. Secondo Lancelloti Perugino, delle novità ritrovate da' moderni ingegni(954), ove più volte fa honorevole mentione di V. S., per il che ho voluto subito licentiar la stampa. In quello dice, essersi ritrovato in Lione di far salire l'acqua sopra la sua origine. Potrebbe V. S., che tiene amici in quella città, ricercarne informatione.
      E se le viene fatta, la prego di sovenirsi che in quel mio abozzo(955) fui astretto far mentione di questi nostri due amici heroi, che a forza hanno fatto schicherar tanta carta; e non vorrei che si vedesse in scrittura seria una bestialità.
      Dell'instromento per gettar l'acqua, ho letto al mio amico(956) quello V. S. me ne scrive, e dice non essere cosa simile; e voleva vedere l'instromento, ma ha presa dilatione, dicendo che l'ha in pezzi per ridurlo a due soli canoni, di tre, per più facilità. Questo è huomo sodo e da bene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Ven Sett Obl Comp Mannucci Firenze Filippo Manuzzi Secondo Lancelloti Perugino Lione