Pagina (440/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Scriverò a V. S. hora più spesso, e gli avviserò quanto farò; tratanto hora con ogni riverente affetto gli bacio le mani, e gli prego dal Cielo ogni bramata contentezza e felici le nuove prossime Sante Feste et il nuovo anno.
     
      Di Vienna, li 15 di Dicembre 1635.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
     
     
      Devotiss.o et Oblig.mo Ser.re di cuore Aff.moGiovanni Pieroni.
     
     
     
      3224*.
     
      GALILEO a ELIA DIODATI [in Parigi].
      Arcetri, 18 dicembre 1635.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. V, T. VI, car. 84t. - Copia di mano di VINCENZIO VIVIANI, che vi premette l'indicazione: "G. G. 18 X.e 1635". Nello stesso codice, a car. 76t.-76r., si ha un'altra copia, pur di mano del VIVIANI, di questo capitolo; e le parole "Infelice ... scibile" (lin. 12-15 [Edizione Nazionale]) si leggono altresì, sempre nello stesso codice, a car. 29r. e a car. 147r., di pugno di un amanuense del VIVIANI.
     
      Mi dispiace bene in estremo che la corrispondenza per lettere sia, per la turbolenza delle guerre, gravemente impedita, chè, oltre al disturbo che mi viene da coteste bande, uno e non minore ne ricevo d'Alemagna, dove mandai la metà delle mie fatiche, acciò fussero date alle stampe, le quali furono consegnate in mano dell'amico(1139) che se n'era presa la cura, et esso allora mi avvisò la ricevuta, e che senza indugio si sarebbe fatto metter mano, e che quanto prima mi avrebbe mandato qualche figura stampata per mostra della sufficienza dello intagliatore(1140); con tutto ciò sono ormai passati quattro mesi, nè io ho avuto più altro avviso, talchè sto in gran pensiero che finalmente quella parte de' miei studii, ne' quali avevo qualche ambizione, abbia a restar desolata e svanire in fumo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Cielo Sante Feste Vienna Dicembre Oblig Pieroni Parigi Edizione Nazionale Alemagna