Pagina (483/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho fatto in tanto altra diligenza, per ogni evento che questa non fusse sortita, ciò è che ho preg[ato] dell'istesso l'Emin.mo Card.le d'Harach(1225) in Praga (che ha pur anch'egli una tipografia propria), e ne ho havuto risposta che si compiacerà di farmi il favore, se mi occorrerà di farne capitale: sì che non manco di ingegnarmi di poter servire V. S. in un luogo o nell'altro. Ma più mi sarà comodo in Moravia, e massime se la stamperia nuova di Olmitz riuscirà bella a mio gusto, benchè harei più caro in Nichilspurgh, perchè non vi sono di quelle persone etc. che sono là. Intanto si finiranno li rami d'intagliare, che per le diversioni dell'intagliatore non son finiti; ma io lo sollecito, et egli mi promette di finirmeli hora presto in questi giorni.
      Metterò la dimostrazione mandatami al suo luogo, e darò a V. S. avviso più spesso di quello che si farà.
      Con mia maraviglia non tengo ancora risposta di Polloni[a](1226), ma ne attribuisco la causa che quella Maestà è in viaggi; e spero che pur la riceverò, al meno per far apparente tanto più la stima che è fatta di V. S. Ecc.ma, alla quale io vivo affetionatissimo: e per fine gli bacio affettuosamente le mani, e desideroli felicità.
     
      Di Vienna, li 9 Febbraio 1636.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.o et Oblig.mo Ser.re
      Giovanni Pieroni.
     
      Mi sovviene di dire a V. S. che i romori della Germania, sì come impediscono grandemente i negozi nell'Imperio, così se accadessi che si estendessero in queste provincie, porterebbero incommodo e danno al progresso dell'impressione; e però io solleciterò per il possibile, acciò che al meno fusse finita prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Emin Card Harach Praga Moravia Olmitz Nichilspurgh Polloni Maestà Vienna Febbraio Oblig Pieroni Germania Imperio