Pagina (549/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nè questo nè il passato ordinario mi son pervenute lettere della P. V. R.ma, accidente che mi travaglia, mentre non so la causa onde provenga; che se l'occasione fusse perchè ella veramente non mi havesse scritto, ciò non importerebbe nulla; ma se mi ha scritto e le lettere si siano smarrite, mi dispiacerebbe assai, e massime avvenga che le 2 ultime sue mi son pervenute per via de i soliti publici dispensatori, e non con sotto coperta al S. Geri Bocchineri, Segretario del G. D. e mio parente. Però se ella non ha scritto, potrà seguitare lo stile consueto di farle consegnar costì al Landi, mastro della posta e compatriotto del S. Geri, al quale esso S. Geri harà replicato che le mandi indirizzate a lui; et altrimenti bisognerà che, scrivendomi di qualche particolare che importi che non sia pubblico, ella invii le lettere a qualche Padre suo confidente qui nella Nonziata, dove io ogni settimana possa mandare a pigliarle.
      Io ho già fatte ricopiare le 2 mie opere del moto e delle resistenze, e voleva mandarle costì al S. Elzevirio; ma il non veder lettere di V. P. R.ma mi ha ritenuto. Ho anco all'ordine i vetri per un telescopio per il S. Mattia Berneggero, pur per mandargli, acciò per via del S. Beniamino(1400) o del S. Elzevirio fusser ricapitati; ma il non veder sue lettere mi tiene irresoluto.
      Nell'ultima sua(1401) mi scrisse ch'era in trattamento col S. Lodovico Elzevirio del ristampar tutte le mie opere (trattone lo sgraziato Dialogo) in un volume. Questo mi piacerebbe talmente, che benchè io sia sicuro che tal libro harebbe grande spaccio, non si trovando alle librerie più nissuna delle mie opere et havendo continue chieste, io mi contenterei (per facilitar il negozio) di obbligarmi a comperarne cento o più copie, oltre a quelle che alla cortesia di detti SS.i Elzevirii piacesse di donarmi; e pur che si facesse un magnifico volume in foglio, non recuserei qualsivoglia altra iuridica spesa, conforme alla sincerità de gl'animi Olandesi, celebri sopra tutte le altre nazioni nella realtà. Però la P. V. R.ma, se è anco a tempo, tratti pure col S. Lodovico Elzevirio e vegga di serrare il partito, ch'io non sarò renitente a concorrere a quello che a i medesimi SS.i Elzevirii paresse ragionevole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





S. Geri Bocchineri Segretario Landi S. Geri S. Geri Padre Nonziata S. Elzevirio S. Mattia Berneggero S. Beniamino S. Elzevirio S. Lodovico Elzevirio Dialogo Elzevirii Olandesi S. Lodovico Elzevirio Elzevirii