Pagina (569/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con tale occasione ricordo a V. S. le mie molte obligationi verso di lei; et per un piccolo saggio della memoria che io ne conservo, si compiacerà V. S. gradire la mostra che le invio di due fiaschi di vino della nostra cantina, che più ampiamente desidera servire a V. S. personalmente. Con che di tutto cuore li bacio le mani.
     
      Di Prato, 13 Agosto 1636.
      Di V. S. molto Ill.reAff. mo Servitore
      Giofran.o Buonamici.
     
     
     
      3337.
     
      GALILEO agli STATI GENERALI DELLE PROVINCIE UNITE DEI PAESI BASSI.
      [Arcetri, 15 agosto 1636].
     
      R. Archivio di Stato all'Aja. Armadio detto loquetkas degli Stati Generali. - Autografa. Sul margine superiore, a sinistra, della prima carta, si legge di mano sincrona: "Recepta die 11 Novembris 1636".
     
      Alli Illustrissimi et Potentissimi Signori,
      i Signori Ordini Generali delle Confederate Provincie Belgiche etc.,
     
      Galileo Galilei.
     
      A voi, Illustrissimi et Potentissimi Signori, a voi domatori e dominatori dell'Oceano, è stato riserbato dalla fortuna, anzi da Dio, di ridurre all'ultimo et altissimo grado di perfezzione l'ammirabile arte della navigazione, nella quale, come ben sanno i periti (de i quali voi et in numero et in perfezzione sete sopra tutte l'altre nazioni abondanti) una sola scienza e perizia manca, acciò in essa nulla resti più che desiderarsi; e questa è la facoltà di potere non meno conoscere e apprender la longitudine, di quello che si conosca e apprenda la latitudine: dalle quali due cognizioni si ha sicura notizia del luogo ove, non meno in acqua che in terra, sopra questo gran globo maritimo et terrestre ci ritroviamo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Prato Agosto Servitore Buonamici Arcetri Archivio Stato Aja Stati Generali Novembris Illustrissimi Potentissimi Signori Ordini Generali Confederate Provincie Belgiche Galilei Illustrissimi Potentissimi Signori Oceano Dio