Pagina (599/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi ha anco promesso, e non mancarà, di trattare subito con i suoi per la stampa in un sol volume di tutte le opere di V. S., e le ne darà conto quanto prima.
      Alla dimanda che V. S. mi fa, dico che delle opere di V. S., se intende quali si ritrovano in Venetia per poterle comprare, che non se ne ritrova nessuna assolutamente, perchè sono gioie tali, che chi le conosce non le lascia per danaro, et chi le ha le tiene care. Quelle che ho io, sono queste: Sidereus Nuncius, il Saggiatore, il Discorso delle cose che stano sopra l'aqua, la Risposta alle oppositioni del Sig.r Lodovico delle Colombe, il Discorso delle comete, il Dialogo divino sopra il sistema Copernicano, quali tutti ho cavati dalle mani di V. S. E.ma con l'importunità che ella sa, e non me le lascierei uscir di mano a modo alcuno; e quando si parla del Dialogo, mi lascio liberamente intendere che più tosto restarei privo di quanti altri libri ho che di quel solo, e così è la verità. Havevo anco le Lettere delle macchie solari, le ho prestate non so a chi, et da galant'huomo non me le rende, come mi avviene di molti buoni libri; e per diligenza usata, non ho potuto ritrovarlo alle librarie. L'instruttione per l'uso del compasso latina(1481) non è possibile ritrovarla: ci è nella nostra lingua a penna, ma è del Sig.r Marc'Antonio Celesti, che non la darebbe per cosa alcuna. In somma non occorre pensare di haver alcuna delle sue opare per prezzo alle librarie. Delle possedute da me V. S. è padrona, ma con la conditione che non me ne privarei se non per il suo commandamento et con gran repugnanza della mia volontà, perchè s'imagini che quelle sono il giardino del mio sollievo doppo che son stanco delle noie nelle quali vivo immerso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Venetia Sidereus Nuncius Saggiatore Discorso Risposta Lodovico Colombe Discorso Dialogo Copernicano Dialogo Lettere Marc'Antonio Celesti