Pagina (635/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La prego che mi conservi nella sua gratia, et in ogni caso la supplico tenersi servita della mia buona volontà, con la quale la satisfarò di tutto quello che mi commandarà, affin che sappia che, studiando io di servirla dove credo che non bisogni, molto più cercarò di farlo dove mi parerà di portarle veramente servicio.
     
      Di Parigi, li 6 di Novembre 1636.
      Di V. S. molto Ill.reDevotiss.o Servit.re
      P. De Carcavy.
     
      Non potendo temperarmi del desiderio delle cose eccelenti, prego V. S. di favorirmi del detto trattato de motu, subito che sarà stampato.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r mio Padron Col.moIl Sig. Galilaeo Galilaei, in
      Fiorenza.
     
     
     
      3388**.
     
      ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
      S. Maria a Campoli, 12 novembre 1636.
     
      Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 125. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
     
      La prima notizia che io ebbi da V. S. de' trattamenti poco civili usati seco dal mio cugino(1549), mi fece sospettare di quello che poi conobbi pur troppo vero, cioè che egli avessi peggiorato le sue condizioni in maniera, che i mancamenti fatti procedessero più da necessità che da volontà, e che mentre si vergognava di non poter corrispondere a quanto era tenuto, per il suo poco discorso agravassi la contumacia con non si lasciare rivedere e non si lasciare intendere. Cercai di scoprire la piagha e di tagliare quello che non giudicai medicabile, e poi ho applicato a spese mie tutti i medicamenti che ho potuto, e mi persuadevo non già che Giulio fussi interamente guarito, ma che si andassi rinfrancando, e non ero fuori di speranza d'averlo a rivedere in buona sanità; ma la recidiva che V. S. mi accenna nella cortesissima lettera delli 10 stante, mi fa molto dubitare, e non mi lascia assicurare a farli il pronostico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Parigi Novembre Servit De Carcavy Padron Col Galilaei Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A Giulio