Pagina (636/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono stato oggi a San Casciano per intendere la causa di questi ultimi spropositi, ma non c'ho trovato detto Giulio, anzi ho inteso che sia venuto a casa di V. S.; però non gli posso dare adesso precisa informazione, come io farò sapendo che egli non sia venuto a trovarla, come ha detto di venire.
      Fra tanto significo a V. S. come io sono in pratica di vendere la casa(1550) a un fattore del Sig.r Agnolo Galli, il quale mi scrive di non potere prima che fra un mese ultimare questo negozio, essendo noi convenuti di chiamare due arbitri, uno per uno, e accettare la loro stima. Subito che averò concluso, sarò da V. S. per darli quella maggiore sodisfazione che io potrò. In questo mentre se gli occorre cosa dove la possa servire io, per grazia mi onori con i suoi comandamenti, che mi serviranno anche per contrasegni di non esser cascato dalla grazia sua, il che sarebbe sentito da me più d'ogn'altro sinistro accidente. E perchè non so se Giulio l'habbi servita delle legne, la suplico ad accennarmi la qualità e quantità che ne vuole, perchè cercherò di suplire speditamente. E mentre co 'l fine reverisco V. S. con sincero affetto, gli pregho dal Cielo cumulata prosperità.
     
      Da S.ta Maria a Campoli, 12 Novembre 1636.
      Di V. S. molto Ill.re e Ecc.maDevotiss.mo e Oblig.mo Se.re
      Alessandro Ninci.
     
     
     
      3389*.
     
      GIOVANNI DI GUEVARA a GALILEO [in Arcetri].
      Napoli, 15 novembre 1636.
     
      Bibl. Est. in Modena. Eaccolta Campori. Autografi, B.a LXXVII, n.° 95. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molt'Ill.re S.r mio Oss.mo
     
      Sono da venti giorni ch'io hebbi l'humanissima di V. S. con la risposta di miei dubbii(1551), stimata da me in sommo grado e di quella maggior sodisfatione che potessi mai dire; ma perchè nel medesimo tempo me s'aggravò la febre che tenevo, di modo che mi ridusse a grandissimo pericolo della vita, non potei per all'hora accusar la ricevuta e rendere a V. S. quelle gratie che dovevo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





San Casciano Giulio Agnolo Galli Giulio Cielo Maria Campoli Novembre Oblig Ninci Arcetri Modena Campori