Pagina (50/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Signori della gloria dello stabilimento.
      Però, con quel maggiore affetto ch'io posso, prego umilmente V. S. Illustrissima di volere abbracciare questo negozio, nel quale non credo poterle essere importuno, anzi, visto dalla sua generosità, spero che lo giudicherà degno oggetto della sua virtù e d'esser appoggiato all'autorità di Sua Altezza(97), in quanto la gloria di sì nobili e sì illustri stabilimenti ridonda principalmente nella gloria de' principi sotto gli auspici de' quali si son fatti, notandosi tra le più segnalate imprese loro, come in Cesare la riformazione del calendario, ed in Ferdinando di Castiglia lo scoprimento dell'Indie; onde Sua Altezza, non cedendo in grandezza d'animo ad alcuno de' detti principi, se sarà informata da V. S. Illustrissima del merito di questo negozio, nobilissimo per la sua origine, essendo derivato dal cielo, ed illustrissimo per lo bene universale e perpetuo al genere umano, l'animerà senza dubbio a proteggerlo volentieri con l'autorità sua.
      Il Sig. Heuscherchen(98), Residente in questa Corte per cotesti Illustrissimi Signori, col quale ne ho conferito, è stato di parere che ne scrivessi all'Illustrissimo Signor Musch(99), Segretario di Stato delle loro Eccellenze, per raccomandargli il negozio, come persona di molta autorità nel Consiglio loro e di gran virtù, al quale ne ho scritto, sebbene più succintamente. Piacerà a V. S. Illustrissima conferirne con lui, e concertare insieme quello che giudicheranno s'abbia da fare, facendomi il favore di avvisarmene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





S. Illustrissima Sua Altezza Cesare Ferdinando Castiglia Indie Sua Altezza S. Illustrissima Residente Corte Illustrissimi Signori Illustrissimo Signor Musch Segretario Stato Eccellenze Consiglio S. Illustrissima