Pagina (83/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo stesso le sogiungo io, al quale con due versi soli ch'ella scriva, e anco con suo commodo, per haver nuova di lei, basta per sodisfarmi; chè, se piace a Dio, havrò occasione di vederla più spesso e godere della sua presenza. Non le raccordo il negotio della lettura(172), perchè so l'amor che mi porta; onde faccio fine, e le bacio le mani.
     
      Di Genova, a dì 8 di Maggio 1637.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo Ser.re
      D. Vincenzo Renieri.
     
      M'è giunto da Roma un discorso fatto dal Sig. Giacomo Acarigi contro l'opinione Copernicana(173), il quale se ella non ha veduto, m'avvisi, che lo manderò. Ma siamo al sicut erat.
     
     
     
      3476.
     
      ELIA DIODATI a COSTANTINO HUYGENS [all'Aja].
      [Parigi], 8 maggio 1637.
     
      Dal Tomo III, pag. 439-440, dell'edizione citata nell'informazione premessa al n.° 1201. La presente è la traduzione, inviata dal DIODATI a GALILEO (Cfr. n.° 3499), dell'originale.
     
      8 Maggio 1637.
     
      Con grandissima soddisfazione ho veduto la (sic) gratissima di V. S. Illustriss. de' 13 del passato(174), responsiva alla mia, la sua prontezza (quale l'aveva sperata dalla sua sapienza e virtù) a voler protegger del suo favore il negozio del Signor Galilei, facendone la debita stima secondo l'infinito suo valore per la riformazione della geografia e per l'uso della navigazione: e siccome, per non perderci tempo alcuno (l'età d'esso Signore rendendocelo carissimo), V. S. Illustrissima m'esorta a procurar con lui l'accelerazione delle cose le quali per la sua proposta agl'Illustrissimi Signori Stati ha inoltre offerto di dichiarar loro, desidererei che si fusse compiaciuta di dar ordine costà e provvedere che l'opera mia potesse riuscire a qualche buono effetto, facendo in modo che dalla parte di cotesti Illustrissimi Signori Stati gli venisse fatta qualche dimostrazione, se non di gratitudine, almeno di gradimento per un sì nobile e prezioso presente fatto loro; poichè la lettera loro in risposta della presentazione della detta proposta (la quale il Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Dio Genova Vincenzo Renieri Roma Acarigi Copernicana Aja Parigi Tomo III S. Illustriss Signor Galilei S. Illustrissima Illustrissimi Signori Stati Illustrissimi Signori Stati