Pagina (126/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li fogli promessi non sono ancora comparsi. Scrivo al Sig.r Elzivir che la tardanza sarà con grossa usura. Et a V. S. molto Ill.re et Eccell.ma con tutto l'affetto bacio le mani.
     
      Ven.a, 6 Giugno 1637.
      Di V. S. molto Ill.re et Eccell.maS.r Galileo.
      Dev.mo Ser.rF. Fulgentio.
     
     
     
      3498.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
      Bologna, 9 giugno 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 25. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Credo ch'havrà saputo la causa per la quale io non andai a Roma, conforme che le havevo scritto, et in conseguenza non potei mantenere la parola di venirla a vedere come havevo determinato, essendomi sopraggiunta la gotta con la febre nove miglia lontano da Bologna, che mi fece ritornare addietro. Mi è dispiacciuto in estremo sì il restar privo della consolatione ch'io havrei havuto in vederla, sì anco perchè quello ch'havrei forsi ottenuto con la presenza ha havuto per me poco buon esito; che mi rapportai alle promesse del Padre Generale, il quale ha havuto buona voluntà di favorirmi, ma le forze li sono mancate, havendo havuto molti travagli e disgusti, che l'hanno reso debole e per lui e per me. Sed haec transeant: Iddio sia quello che habbi pietà a' nostri bisogni, e che accommodi il tutto conforme al Suo volere.
      Ho più volte guardato e rivolto quel Cursus mathematicus(235) ch'ella mi donò, diviso in 4 tomi; et essendomi accorto che mi manca il quinto tomo, vorrei pregarla, se l'havesse, che mi volesse favorire tanto ch'io li dessi una scorsa, o, non l'havendo, che mi dicesse almeno da chi potrei havere questo favore, che subito lo rimandarei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Elzivir Eccell Giugno Eccell Fulgentio Firenze Roma Bologna Padre Generale Iddio Cursus