Pagina (129/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hugenio: lo pregai di conferirne seco, e persuaderlo ad abbracciare il negozio ed appoggiarlo all'autorità del Padrone, cioè di Sua Altezza, onnipotente in quello Stato, appresso il quale lui ha grandissimo credito. Da queste diligenze n'è riuscito l'effetto che adesso V. S. vede, essendo stato necessario di svegliare il negozio, il quale (essendo quei Signori distratti da infinite occupazioni pubbliche, ed il Signor Realio non avendolo sollecitato con quella caldezza che conveniva) restava come sopito.
      Acciò V. S. molto Illustre resti chiarita d'ogni cosa, e per soddisfazion sua, sebbene senza dubbio le sarà tedioso legger tante scritture, le mando la lettera del Sig. Calandrini, quella del Sig. Pallotti(244), la traduzione delle lettere(245) da me scritte al Sig. Hugenio e della risposta avuta da lui(246), e d'una lettera mia agl'Illustrissimi Signori Stati(247). Non ci ho aggiunte quelle che ho scritte al Sig. Musch, Segretario di Stato, nè quelle agli altri due Consiglieri di Stato, per essere dell'istesso argumento di quella scritta al Signor Hugenio. Oltre a ciò le mando le copie delle lettere scritte da me(248) e ricevute dal Sig. Martino Ortensio(249), dalle quali potrà vedere esser stato proposito di stuzzicarlo per animarlo a proseguire il negozio, e che ci si proceda onoratamente, secondo il meriti di esso, essendo ora (come V. S. vedrà) ridotto a termini civilissimi, e di freddo, che prima pareva, fatto zelante che il negozio si stabilisca, come se fusse cosa sua propria; dal che ho preso occasione d'esortarlo a trasferirsi appresso V. S. molt'Illustre, per trattarne seco di presenza, difficilmente potendosi in simili materie supplire per scritto a tutto quello che occorre: e Dio volesse che si risolvesse!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Padrone Sua Altezza Stato Signor Realio Illustre Illustrissimi Signori Stati Segretario Stato Consiglieri Stato Signor Hugenio Ortensio Illustre Dio