Pagina (173/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il che havendolo sentito, ne ho particepato un gusto incredibile, e non ho possuto di meno di non congratularmeme seco con questi quatro versi, come io farò in ogni sua felicità. E facendoli con questo reverentia, li pregherò da N. S. il colmo d'ogni vero bene.
     
      Di Lione, questo dì 21 di Lug.o 1637.
     
      Scordavo dirli che il S. Diodati scrive che mi manderia la collana subito ricevuto, e io gli ne manderò per sicura occasione. E li faccio reverentia di quore.
      Di V. S. molto Ill.e
     
     
      [vedi figura 3527.gif]S. Galileo Galilei.
     
     
     
     
      3528**.
     
      FRANCESCO VAN WEERT a GALILEO [in Arcetri].
      Padova, 24 luglio 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. IV, T. V, car. 30. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Eccell.mo Sig.re mio P.ron Oss.mo
     
      La fame delle profondissime dottrine che V. S. Eccell.ma tanto eccellentamente possede nelle mathematiche et filosofiche scienze è passato tant'oltra, che ha potuto anco introdur nell'animo di quelli che non la conoscono altrimente un ardentissimo desiderio di servirla; onde non è da maravigliarsi, che essendo io nel numero di quelli, e con ciò bramosissimo di avanzarmi nelle scienze mathematiche, che ancora io con maggior ardore et più vivo affetto ho ricercato molto tempo occaggione a dedicarle la servitù mia, come al presente la prego riverentemente di accettarla con quella allegressa che ho havuto io di haver trovato strada apperta per ne far riverentemente l'offerta a V. S. per mezo della congiunta lettera(346), mandata e consignatami d'un segnalato padron mio per farla sicuramente capitar in mano di V. S.; della quale me sarà caro di intendere come all'avenire io le potrei speditamente et securamente inviar le lettere, se me ne capiterassero per queste fine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Lione Lug S. Diodati Galileo Galilei Arcetri Eccell S. Eccell