Pagina (211/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E non è dubbio, che potendosi nelle stesse campagne eccitare gran varietà di calori per le ragioni assegnate, si doveranno ancora in gran parte variare i vigori e sapori de' frutti e delle piante.
      Moltissime altre soluzioni di altri dubii dependono dalla medesima ragione, come sarebbe di donde nasce la negrezza del carbone, della fuligine, del farsi negre molte cose esposte al lume del sole, del farsi prima nere tutte le cose combustibili, avanti che in quelle il fuoco si accenda. E forsi chi più internamente andarà filosofando, potrà assegnare la ragione, perchè esposti diversi corpi simili ed eguali di figure, ma di diverse materie, concepiscono grandissime differenze di calore; e così di molti altri effetti potrà investigare le ragioni da questa medesima considerazione, la quale intendo di havere proposta dubitativamente, e non affirmativamente e resolutamente, prontissimo a mutarmi d'opinione a più efficaci ragioni. E qui prego V. S. molto Ill.re, se si compiacerà fare reflessione a questa mia lettera, che mi favorisca ancora di correggere ed emendare quello che li paresse lontano dal vero, perchè, come dissi nella passata mia lettera(382), mi saranno sempre più care le correzzioni sue che gli applausi di altri, mentre che da questi non fo acquisto d'altro che di un vanissimo fumo di lode, e da quelle guadagno tesori reali di verità(383).
      Hora, per fine e sigillo di tutta questa mia qual si sia considerazione, li voglio raccontare un pensiero che io feci a' giorni passati, mentre mi ritrovavo involto in qualche travaglio per le cose mie ed interessi particolari, ed anco publici della mia Religione; il qual pensiero mi fu di grandissimo sollevamento e conforto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Religione