Pagina (214/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E così internandomi in questa contemplazione, mi parve estrema pazzia la nostra quando pensiamo e si affatichiamo affannosamente di condurre le nostre cose a migliori fini e termini di quello che la Maestà divina conduce con la Sua somma sapienza e previdenza. Viviamo dunque quieti e consolati, e rendiamo di continovo sagrificii di lode alla Sua infinita misericordia, omnem solicitudinem nostram proiicientes in Eum, quia Ipsi est cura de nobis.
      E fo riverenza a V. S., e bacio le mani al Padre Francesco delle Scole Pie(384) e a tutti cotesti Signori cari.
     
      Roma, li 15 d'Agosto 1637.
      Di V. S. molto Ill. ed Ecc.ma
     
      Devotiss. ed Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Benedetto Castelli, Ab.te di Praglia.
     
     
     
      3542*.
     
      FULGENZIO MICANZIO a GALILEO in Firenze.
      Venezia, 15 agosto 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 320. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r Col.mo
     
      Il R.mo Padre D. Girolamo Spinelli mi manda in questo punto la lettera di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma di 8, ma non l'ho veduto per potere ricevere informatione del negotio del P. R.mo Abbate Benedetto Castelli(385), di cui V. S. mi scrive con tanto affetto. In una parola farò tutto quello da me può provenire. Mi pare raccordarmi di questo virtuosissimo Padre, che l'anno della stella nuova diede una facetissima fischiata a' Peripatetici in lingua pavana(386). Io l'ho sempre amato: ma basta; V. S. comanda.
      Senta V. S. un'historia. Il P. M.ro Paolo di gloriosa memoria hebbe un'infirmità gravissima, in quella un abborrimento al cibo, che sebene lo ricchiedeva, come se li presentava alla bocca, lo abominava in estremo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Maestà Eum Ipsi Padre Francesco Scole Pie Agosto Oblig Dis Benedetto Castelli Praglia Firenze Padre D Girolamo Spinelli Abbate Benedetto Castelli Padre Peripatetici Paolo