Pagina (231/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La maggiore consolasione che ho havuto è di vederla rimessa nella voluntà de Dio (scopo principale di tutte le nostre actione), e di vedere che lei medesima si consola con la sua propria generosità d'animo, effetti e segni del suo solito valore; e spero nel Signore Dio d'haverne presto a sentire il sollevamento. L'altro effetto causato in me, e di contento grandissimo, è di vedere che tutto va secondo il suo desiderio, cioè la stampa del suo ultimo Dialogo la rinpresione di tutte le sua opere in un solo volume, e il negotio delle longitudine con li SS.i Stati d'Olanda, quale va benissimo.
      Capitandomi quella collana(409) nelle mane, esequirò quanto la mi comanda, ben che la considerasione che ha di rimandarla non è de grande sustantia, essendo lei conosciuta per tutto il mondo; si sa chi l'è e l'esperientie fatte della sua persona; l'inimici sua sono contretti di confessarlo, buono o malgrado che habbino: ma solo S. S.a vuole mostrare troppa pontualità, e io sempre l'ubidirò. Intanto li faccio reverentia, pregandoli da N. S. ogni vero bene.
     
      Di Lione, questo dì 16 di Sett.e 1637.
      Di V. S. molto Ill.eS. Galileo Galilei.
      Ser.re Aff.mo e Par.te Dev.moRub.to Galilei.
     
      Fuori: Al molto Ill.e mio S.re Oss.moIl S.re Galileo Galilei, Matt.co primo di S. A. S.
      In Firenze, in Arcetri.
     
     
     
      3561**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a [GALILEO in Arcetri].
      Roma, 20 settembre 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 334. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Il latore della presente è il Sig.r Bordelot(410), medico del Sig.r Conte di Novaille, carissimo al detto Signore per il suo valore, e però mio particolare Padrone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Dio Signore Dio Dialogo Stati Olanda Lione Sett Galileo Galilei Dev Galilei Galileo Galilei Matt Firenze Arcetri Arcetri Bordelot Conte Novaille Padrone