Pagina (235/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha fatti alcuni paesetti, che non sono di esquisita maniera, ma mostrano che egli ha buon gusto. È giovane, ed ha cominciato a dipingere solo da cinque anni in qua.
      Prego poi V. S. a raccomandarmi caramente al Sig.r Dino, al quale non scrivo perchè non ho tempo, e lo supplico che in nome mio faccia humilissima e profondissima riverenza a S. A. Ser.ma e li ricordi che li vivo devotissimo e fedelissimo servitore. Resto poi troppo honorato da V. S. molto Ill.re per la approvazione che si compiace(417) fare di quella mia scritturetta(418). Deve sapere che quel buon filosofo tutto quest'anno nei suoi scritti di filosofia ha dato del dente contro la dottrina di V. S., e però io ho abbracciata volentieri la briga di pettinarlo con questa burla, la quale è stata historia vera. Ho ritoccata in alcune cosettine la medesima scrittura, e però spero mandargliene una copia corretta in breve; e spero che haverò presto un poco di moneta, che farò venire vetri da Napoli che saranno di sodisfazione, e gli ne darò parte. Con questo li fo riverenza, e rendo grazie a Dio benedetto che li conceda miglioramento di sanità, come Lo prego sempre.
     
      Roma, il 26 di 7bre 1637.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma
     
      S.r Gal.o Galilei.
     
      Devotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
     
     
     
      3565*.
     
      GIO. GIACOMO PORRO a [GALILEO in Arcetri].
      Monaco, 26 settembre 1637.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXV, n.° 98. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.r e P.ron Oss.mo
     
      Il Sig.r Alberto(419) suo nipote se ne viene a questa volta, havendo ottenuta la licenza di star fuori per alcuni mesi, havendo anco havuto una anticipata d'un quartale per il viaggio suo; ond'io ho essortato il detto Sig.e suo nipote a non perder l'occasione d'avanzarsi nella virtù per quanto potrà, poichè à buonissimo ingegno e farà riuscita sì nel violino quanto nella tiorba.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Dino Napoli Dio Gal Galilei Oblig Dis Bened Castelli Arcetri Modena Campori Alberto