Pagina (301/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pier Batta Borghi.
     
     
     
      3627.
     
      ASCANIO PICCOLOMINI a GALILEO [in Arcetri].
      Siena, 23 dicembre 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 362. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
     
      Ho mandato a suo ricapito la lettera del Sig.r Francesco(572) mio nipote, e gnen'accuso così tardi la ricevuta perchè non prima di sabato ritornai di Vescovado(573), dove sono stato servendo questo Ser.mo Prencipe(574) per quattro o cinque giorni alle caccie. Spesso S. A. fa mentione di lei, e gli par mill'anni che venga la state per essere a goder costà i suoi discorsi, havendo S. A. perspicacia e gusto tale delle cose celesti che m'assicuro che V. S. ne rimarrà maravigliato. Ma qual consolazione può sollevar la perdita che ella va facendo della vista? Non dimeno agl'animi ben composti il lume dell'intelletto è quello che somministra luce bastante per ogni cosa. Non voglio però credere ancora il mal augurio che ella si fa; ma nell'occasione di queste Feste vo' sodisfare al mio sincerissimo affetto con annuntiargliele felicissime e con salute. E con fine le rassegno la mia divotissima servitù.
     
      Siena, 23 Dee.re 1637.
      Di V. S. molto Ill.reS. Galileo.
      Devot.o Ser.
      A. Arc.vo di Siena.
     
     
     
      3628*.
     
      ROBERTO GALILEI a GALILEO in Arcetri.
      Lione, 23 dicembre 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A. car. 104. - Autografa.
     
      Molto Ill.e Sig.r mio Oss.mo
     
      Non desegniavo scriverli con questo ordinario, ma essendomi dal S. Pianello di qui stato consegniato da parte d'un certo Rev.do P. Mercena(575) di Parigi, religioso di S. Francesco di Paola, un libro per S. S.a, mi è parso dargliene con questa adviso e mandarli l'alligata sua lettera(576) che le scrive; con dirli che esso libro l'ò consegnato a M.r Rabout, Consolo de' Fransesi a Livorno, sotto coperta del'Ill.mo S. Cav.r Gio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Batta Borghi Arcetri Francesco Vescovado Prencipe Feste Dee Arc Siena Arcetri Mss Filza Favaro A S. Pianello Rev Mercena Parigi S. Francesco Paola Rabout Consolo Fransesi Livorno S. Cav