Pagina (317/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      V. S. ci faccia riflessione e mi dia risposta, che io per fine le bacio caramente le mani, sì come fa ancora il Sig.r Daniello Spinola.
     
      Di Genova, adì 8 di Genaro 1638.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maCordialiss.mo Ser.re
      D. Vincenzo Renieri.
     
     
     
      3643*.
     
      GIO. GIACOMO PORRO a [GALILEO in Arcetri].
      Monaco, 8 gennaio 1638.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXV, n.° 99. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.r e P.ron Oss.mo
     
      Subito ricevuto il suo piegho, lessi la diretta a me e diedi ricapito all'altre due. Ho poi parlato al Sig. Conte Foccari(612), e gl'ho esposto il desiderio del Sig.r Alberto(613): il qual Sig.r Conte m'ha detto che io scrivi a V. S. che parlarà a S. A. e farà in modo d'ottener la proroga della licenza, e subito ottenuta ne darà per sue lettere a V. S. ragguaglio; intanto essorta il Sig.r Alberto a star di buon animo e studiare: ed io procurarò anco quanto prima l'espeditione.
      La favola del Sig. Bartolomei(614) non s'è anco potuto recitare, prima per la longha infermità della Ser.ma, dopo il parto per la morte della Maestà dell'Imperatore: spero bene, finito l'anno del duolo, si cominciarà a far qualche cosa. S'intanto V. S. mi potesse far degno di qualche dialoghetti, o spirituali o morali, per cantar in camera, lo riceverei a gratia singolare, pur che non siino troppo lunghi, essendo intra si fanno servitii di tavola, al'uso di Vienna, ogni festa, mattina e sera; e la nostra Ser.ma si diletta grandemente di queste cose morali o spirituali, ed anco qualche volta si diletta di bizzarrie ridicole, ma c'habbino del dialogho; che di queste cose li SS.ri poeti fiorentini non hanno pari, massime per versi da metter in musica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Daniello Spinola Genova Genaro Vincenzo Renieri Arcetri Modena Campori Foccari Alberto Conte Alberto Maestà Imperatore Vienna