Pagina (375/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io poi prego di tutto cuore N. S. che mi facci questa grazia, di restituire la sanità a V. S. molto Ill.re, alla quale per fine faccio umile riverenza.
     
      Roma, li 20 Feb.o 1638.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Galilei. Firenze.
      Devot.mo et Obbligat.mo Serv.rePier Batta Borghi.
     
     
     
      3686*.
     
      GIO. GIACOMO BOUCHARD a VINCENZO CAPPONI [in Firenze].
      Roma, 20 febbraio 1638.
     
      Collezione Galileiana nella Torre del Gallo presso Firenze. - Autografa.
     
      .... il mio tanto indugiare proviene dalla risolutione ch'io haveva fatta, di non ringratiarla prima ch'io non havessi occasione di domandarle un nuovo favore, cioè ch'ella si fosse degnata leggere la mia Oratione funebre(707) e dirmene il suo parere. Ma la stampa sarà assai più tarda di quello ch'io m'era imaginato, mercé al Reverendissimo Padre Mostro(708), il quale, dopo havermi tenuta questa Oratione duoi mesi continui, me l'ha quasi storpiata tutta, e, quello ch'è peggio, in cose per il più indiferenti e che non hanno che fare con la Fede. Tra l'altre egli non vuol ch'io chiami nessun heretico dotto, nè manco il Tuano(709), et in particolare il Galileo, havendo cassato tutto quello ch'io havevo detto in laude di lui; la qual laude, sì come anche quella del Campanella, è stata la caggione d'ogni scandalo. Non so ancora dove parerà il negotio. Questo le so ben dire, ch'io sono talmente sdegnato di questa barbarie, usata contro il povero Galilei in particolare, ch'io son risoluto d'impiegar il primo tempo libero che mi sarà concesso, a scrivere la sua vita, della quale la prego di voler procurarmi le memorie più particolari che sarà possibile; e V. S. Ill.ma mi farà gratia di comunicare questo mio pensiero con l'istesso Galilei, il quale forse da sè, sì come egli è cortesissimo Signore, si compiacerà di darci la materia necessaria, rallegrandomi che le sue opere siano arrivate a così buon termine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Feb Galilei Obbligat Serv Batta Borghi Firenze Galileiana Torre Gallo Firenze Oratione Reverendissimo Padre Mostro Oratione Fede Tuano Campanella Galilei Galilei