Pagina (387/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Circa il misurar la grandezza delle stelle con un foro fatto in una lamina, stimo che si potrebbe fare servendosi del diametro di detto foro nello stesso modo che vogliamo servirci di quello della pupilla, mentre però detto foro si faccia più piccolo di quella. M'avvisi per gratia se ci ha difficoltà.
      È giunto a Genova un ritratto della luna, inviato qua dal P. D. Benedetto Castelli, con voce d'un telescopio nuovo inventato da un tal Fontana(735) a Napoli, che mostra molto più esquisitamente le cose che non fanno i consueti. Non so s'ella ne habbia notitia: tutta via, per quel che dalla detta selinografia posso comprendere, non so se sia per corrisponder al grido. Se ne ha inteso cosa alcuna, di gratia me ne dia parte. E le bacio affettuosamente le mani, con speranza di rivederla questo estate.
     
      Di Genova, adì 5 Marzo 1638.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maObl.mo e Cordiale Ser.re
      D. Vincenzo Renieri.
     
     
     
      3697*.
     
      GALILEO ad [ELIA DIODATI in Parigi].
      [Arcetri], 6 marzo 1638.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. V, T. VI, car. 87t. - Copia di mano di VINCENZIO VIVIANI. In capo a questo frammento il VIVIANI nota: "G. G. 6 Marzo 1637 ab Incar.ne".
     
      con lettere dal Sig. Lodovico Elsevir, nelle quali mi sollecita ad inviargli le copie di tutte l'opere mie fatte latine per metter mano all'impressione; e forse tratanto, conforme a che egli per altra sua mi aveva significato, stamperà il mio Dialogo de' Sistemi tradotto in fiammingo da un ingegnere de' SS. Veneziani, pur di patria fiammingo(736). Mi domanda copia dell'opere già stampate per metter mano tratanto a fare intagliar le figure; ma qui non se ne trova già gran tempo fa, e se V. S. potesse mandargliene, almeno in presto, mi sarebbe gratissimo etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Genova Benedetto Castelli Fontana Napoli Genova Marzo Cordiale Ser Vincenzo Renieri Parigi Arcetri Marzo Incar Elsevir Dialogo Sistemi