Pagina (421/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Ser.mo Gran Duca mi fece honore, un mese e mezo fa, di farmi scrivere dal Sig.r Incontri(805), comandandomi che io dicessi il mio parere sopra un certo negozio maneggiato da me sino quando ero al suo servizio in Pisa; e così scrissi, e per il desiderio ed obligo che ho di servire S. A. Ser.ma soggionsi che forsi sopra il luogo stesso haverei hauto occasione di servire più puntualmente, e però mi offersi a venire a Firenze in persona; ma sin hora non ho hauto risposta nessuna. Mi sarebbe stata carissima l'occasione per sè stessa, e poi per potere vedere V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma e stare seco qualche giorno; ma mi conviene quietarmi.
      Ho fatte sino adesso alcune copie della lettera al Sig.r Antonini(806), ed una ne ho mandata al nostro Mecenate(807), al quale è parsa maravigliosissima, e così è parsa a diversi altri a chi l'ho comunicata. Nel resto io sto bene di sanità quanto mai mi sia stato, lodato Dio, e vivo contentissimo; e il simile prego Quello che tutto governa conceda a V. S. molto Ill.re, alla quale fo riverenza.
     
      Di Roma, il 29 di Maggio 1638.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma
     
      S.r Gal.o
     
      Devotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli, Ab.te di Monreale.
     
      V. S. potrà far consegnar la scatoletta dei vetri al Rev.mo Padre Abate costì di Badia, quale mi farà la grazia di mandarmela sicura con la prima occasione.
     
      Fuori: Al molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.moIl [.....] Galilei, p.o Filosofo del Ser.mo Gr. Duca di Tos.a
      Firenze.
     
     
     
      3735**.
     
      FRANCESCO RINUCCINI a GALILEO [in Arcetri].


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Gran Duca Incontri Pisa Firenze Antonini Mecenate Dio Roma Gal Oblig Dis Bened Castelli Monreale Rev Padre Abate Badia Galilei Filosofo Tos Arcetri