Pagina (437/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rallegrami di tutto cuore di questo principio così felice per ricoverar la primiera sanità, che piaccia a Dio restituirle quanto prima, mentre io resto
     
      A V. S. molto Ill.re ed Ecc.maRoma, li 3 Lug.o 1638.
      S.r Galilei. Firenze.
     
      Devot.mo et Obbligat.mo Serv.rePier Batta Borghi.
     
     
     
      3753.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 3 luglio 1638.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 102. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Tengo aviso dal Rev.mo Padre Abbate di Badia che gli è stata consegnata la scattoletta dei vetri, e che me la mandarà con la prima occasione. Le corde di leuto sono state consegnate molti giorni sono al Padre Priore di Badia, con ordine che le mandasse a V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma, e mi maraviglio che non habbia ancora fatto il servizio, tanto più che il Padre è huomo puntuale e mio amicissimo: per tanto ella potrà mandare dal detto Padre e farsi dare le corde; e mi dispiace che forsi in tanto tempo haveranno patito, che se sarà così io sodisfarò con altra provisione.
      Ieri sera solamente hebbi occasione di lasciare la lettera di V. S. Ecc.ma al nostro Sig.r Borghi, quale farà fare consulta a questi Signori, e li scriverà quanto si sarà considerato per beneficio suo, ma non prima del venturo prossimo ordinario. Piaccia a Dio benedetto che ella possa ricuperare quella vista che vide più acutamente di tutti gli altri huomini del mondo.
      Io mi ritrovo in mano un vetro di Napoli, che serve per un cannone longo quatordeci palmi napolitani, che sarà intorno a cinque braccia fiorentini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Dio Lug Galilei Obbligat Serv Batta Borghi Firenze Rev Padre Abbate Badia Padre Priore Badia Padre Padre Borghi Dio Napoli