Pagina (441/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ci va ancora aggiontta la filosofia morale, la politica et economica, con loro testo novo e questioni come di sopra. Ci aggionsi la Città del Sole, idea de ottima republica e di ottima città inespugnabile e tanto riguardevole, che mirandola solamente s'imparano tutte le scienze historicamente. Ci aggionsi anche un trattato del governo ecclesiastico. Nella prima disputa ch'io fo, an sit cudenda nova philosophia, vedrà la testimonianza del debito di filosofi alla Casa Medicea, et io in particolare per le grazie che m'ha fatto il Gran Duca Ferdinando primo l'anno 1593, come credo che Laurenzo Osimbardi e Baccio Valori e Ferrante di Roussi(831) n'habbiano lasciato qualche memoria, e per che causa non venni alla lettion in Pisa, come S. A. mi commandava e 'l P. Medici(832) ne sa l'historia, di chi mi dispiace che sia passato tanto presto al'altra vita. Vederà in questo libro V. A. che in alcune cose io non accordo con l'ammirabile Galileo, suo Filosofo e mio caro amico e padrone da quando in Padua mi portò una lettera del Gran Duca Ferdinando: può star la discordia delli intelletti con la concordia delle volontà d'ambidui, e so ch'è huomo tanto sincero e perfetto, che haverà più a piacere l'oppositioni mie (del che tra me e lui c'è scambievole licenza) che non delle approbationi d'altri.
      Al medesmo Gran Duca io havevo dedicato il libro De sensu rerum, e per la persecution sopragiontami (ch'il mondo sa) non hebbe effetto; et hogge è ristampato(833). Se V. A. n'haverà gusto, lo consignorò al Signor Conte Bardi(834), suo residente, il quale, come dedicato alle virtù, mi suole favorir spesso, e nel trattare si fa conoscere per persona dedita alle scienze, alla politica, all'officiosità, e fa honor alla patria et a chi lo mandò in queste parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Città Sole Casa Medicea Gran Duca Ferdinando Laurenzo Osimbardi Baccio Valori Ferrante Roussi Pisa Medici Filosofo Padua Gran Duca Ferdinando Gran Duca Signor Conte Bardi