Pagina (481/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per tanto vengo a supplicare V. Em.za per amor di Dio che si compiaccia impetrarmi da Nostro Signore grazia più libera di poter visitare questo povero vecchio; e gli prometto di non trattare con esso lui se non di cose concernenti all'anima ed alla sua salute, ed al più di un altro particolare che non appartiene punto a cose controverse o dannate da S. Chiesa.
      Se V. Em.za mi concede e mi impetra questa grazia, me ne valerò conforme a quanto ho promesso; e quando con più alto consiglio non mi sia concesso, li giuro che lasciarò prima la vita che disubidire. Voglio bene significare a V. Em.za un particolare, del quale forsi ne sarà stata avisata da altri; ma, per essere importantissimo e perchè esprime al vivo la riverenza e stima che fa il Sig.r Galileo della S.ta Romana Chiesa, voglio ancor io rappresentarlo. Deve dunque sapere, qualmente i Stati d'Olanda hanno, per publico decreto, ordinato qui in Firenze che sia donata una grossa catena d'oro al Sig.r Galileo, con lettere testimoniali publiche; ma il buon vecchio non ha voluto accettare cosa nessuna(888): azzione veramente honorata e pia, e degna di lui.
      Per hora non mi occorre altro: la 7na che viene haverò lettere di Venezia, e farò quanto V. Em.za m'ha comandato; in tanto gli fo humilissima riverenza.
      Mi sovviene dire che il Rev.mo qua di Badia mi accompagnerà volentieri, conforme al comandamento di V. Em.za(889), per le tre volte che io ho facoltà di fare la visita; ma se Nostro Signore allargarà il seno della paterna carità, ritrovandosi il Padre Abbate occupato nel governo del monasterio, sempre mantenuto in rigore di santa osservanza, supplico humilmente che il medesimo Padre Abbate mi possa assegnare un altro compagno, con il quale, e non altrimenti, io possa far quel tanto che Dio benedetto m'inspirarà che io faccia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Dio Nostro Signore S. Chiesa Romana Chiesa Stati Olanda Firenze Venezia Rev Badia Nostro Signore Padre Abbate Padre Abbate Dio