Pagina (30/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      V. S. mi dica sinceramente (essendo stato quell'authore di sua cognissione) se può esser stato prima penetrato dell'opere di V. S. o da lei comunicata; e poi che non può ella scrivere, faccilo essequire da alcuno di quei Signori che saranno appresso di lei: e mi conservi nel grado della mia devota et antica servitù, desiderosissimo di ogni sua maggior gloria, come veramente acquistatasi nel tumulto di varie agitassioni. E qui le prego dal Cielo ogni più vero bene e li bacio le mani.
     
      Milano, 23 Marzo 1639.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevot.mo Ser.
      D. Antonio Santini.
     
     
     
      3855*.
     
      DANIELE SPINOLA a [GALILEO in Arcetri].
      Genova, 25 marzo 1639.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a XC, n.° 75. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      La cortesia che V. S. nella sua lettera dimostra verso di me è tale, che io mi trovo da lei sommamente confuso ed obbligato. Vengo per ciò a ringraziarla tanto del desiderio c'ha di favorirmi del suo libro, quanto io mi sento mortificato dal non potere al presente godere della sua lezione. Il P. D. Vincenzo Renieri alla sua venuta mi disse pure che costà non ne erano pervenute copie, ond'io il feci commettere in Amsterdam assai subito; per ciò starò attendendo che mi giunga, affine di ammirare in esso la sovrumana dottrina di chi l'ha composto.
      Ho da pregiarmi poi grandemente che qualche pensiero venutomi circa il libro del S.r Baliani(73) sia stato da V. S. autenticato nella lettera scritta ultimamente al detto P. D. Vincenzo. Imperocchè (tacendo del rimanente) quelle sue supposizioni mi son sempre parse alquanto difficili da concedere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Cielo Marzo Antonio Santini Arcetri Modena Campori Vincenzo Renieri Amsterdam Baliani Vincenzo