Pagina (43/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      3872*.
     
      FULGENZIO MICANZIO a GALILEO in Firenze.
      Venezia, 30 aprile 1639.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXX, n.° 146. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.o
     
      Quando è piacciuto a Dio, è pur arrivata questa benedetta nave S. Marco, nella quale sono li Dialoghi novamente stanpati di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma; ma per ancora non essendo estratti dalla dogana, non li ho potuti havere. Subito che li recuperi, farò consegnar il tramesso in casa dell'Ecc.mo Sig.r Residente(94), il quale però è partito questa mattina per Fiorenza, et V. S. le potrà dir una parola, se bene credo haverà lasciato ordine al suo secretario.
      Il Signor Pietro Linder, un Alemano affettionatissimo di V. S. e che ha gran gusto delle cose sue, mi ha detto di havere un discorso di V. S. sopra il meglioramento fatto in Napoli del suo canochiale e sopra le nove osservationi fatte delle cose celesti(95). Mi ha anco promesso farmelo vedere. Apena li credo che così sia, perchè mi pare impossibile che V. S., che sa che io adoro, per così dire, le cose sue come l'auttore, non me n'havesse fatto dar nelle lettere un moto. Ma se me lo lasciarà vedere, son sicuro che dai primi versi conoscerò se è opera di V. S. o d'altri. Et qui, pregandoli dal Signore Dio, con tutta l'instanza e desiderio, meglioramento et pacienza, le bacio le mani.
     
      Ven.a, li 30 Aprile 1639.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Galileo.
      Devot.mo Ser.
      F. Fulgentio.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.mo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Firenze Modena Campori Dio S. Marco Dialoghi Residente Fiorenza Signor Pietro Linder Alemano Napoli Signore Dio Fulgentio