Pagina (65/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Facciami gratia di pensarci un poco V. S. e dirmene il suo parere.
      Lasciai al Ser.mo G. Duca in Pisa l'efemeridi delle Stelle Medicee per tutto Febraro e Marzo, e di quelle havrà S. A. Ser.ma con esso lei ragionato. Come prima mi sarà concesso di poter affaticar la testa, vedrò di mandarle per un anno a venire, e forsi mi risolverò di farle stampare per poterne mandar attorno più copie. I loro mezzi moti li tengo per agiustati, come anco le massime digressioni, nè altro mi resta che queste benedette prostapheresi del'orbe di Giove, che nè alla Copernica nè alla Tyconica quadrano in tutto, se pure non v'è qualche irregolarità nel tempo. Egli è ben vero che chi considererà la difficoltà del'impresa non dovrà meravigliarsi se così subito non risponderà a capello ogni cosa.
      Del suo libro ne diedi comissione in Amsterdam, e l'altr'hieri apunto hebbi risposta che mi inviavano due essemplari, con una nave che di giorno in giorno sto attendendo, e che era divisa l'opra in tre tomi, dal che stimo che vi siano tutte le fatiche di V. S.: e mi costano queste due copie fino colà scudi dieci di nostra moneta.
      Questo è quanto m'occorre con le presenti; e sperando che passino presto questi giorni di caldo, attendo la stagion più mite per esser a riverirla, e le bacio affettuosamente le mani, come faccio al P. Clemente di S. Carlo.
     
      Genova, adì 7 di Giugno 1639.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Obl.mo Ser.re
      D. Vincenzo Renieri.
     
     
     
      3887**.
     
      FRANCESCO DUODO a GALILEO in Arcetri.
      Venezia, 11 giugno 1639.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Duca Pisa Stelle Medicee Febraro Marzo Giove Copernica Tyconica Amsterdam Clemente S. Carlo Giugno Obl Vincenzo Renieri Arcetri