Pagina (80/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Genova, 1° luglio 1639.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 147. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo mio S.r e P.ron Col.mo
     
      Invio a V. S. Ecc.ma l'inclusa lettera per il P. Maestro Fulgentio Servita, nella quale il prego a far ufficio per ottener per me un pulpito per la futura quaresima. So quanto V. S. Ecc.ma possa con esso lui, e perciò la prego ad accompagnar questa mia con due righe, che le ne terrò obligo particolare.
      Séguito l'osservazioni delle Medicee, le quali ne' congressi con Giove non mancano di darmi da fare; e pur la mia vista è acuta a segno, che li vedo il più delle volte anco quando toccano il limbo di Giove. Non dispero però dell'impresa, e mi risolvo di portar a Settembre l'effemeridi di tutto l'anno a venire; le quali, se V. S. Ecc.ma si compiacerà, metterò in stampa, con attestar le osservationi da lei communicatemi nel riordinar i moti loro.
      Sto attendendo risposta ad un'altra mia lettera, e prego il molto R. P. Clemente a voler tal volta dar una vista alla stampa, per veder come camina(138). Che è quanto in fretta m'occorre; et a V. S. Ecc.ma bacio affettuosamente le mani.
     
      Di Genova, adì p.o di Luglio 1639.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maCordial.mo et Oblig.mo Ser.re
      D. Vincenzo Renieri.
     
     
     
      3892**.
     
      ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
      S. Maria a Campoli, 8 luglio 1639.
     
      Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 209. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
     
      Non c'è alcuno atto di virtù che io eserciti con maggior mio gusto, che mantenere la parola quando ho promesso di venire da V. S., dove starei volentierissimo, impiegato in qualsivoglia basso servizio, non che onorato sempre con multiplicati favori, e, quello che io stimo sopra ogn'altra cosa, trattato da lei come amico e accarezato con vive demostrazioni di sincero affetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Maestro Fulgentio Servita Medicee Giove Giove Settembre Clemente Genova Luglio Oblig Vincenzo Renieri Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A