Pagina (92/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dev.mo Ser.reD. Vincenzo Renieri.
     
     
     
      3900.
     
      GALILEO a [BENEDETTO CASTELLI in Roma].
      Arcetri, 8 agosto 1639.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VI, car. 98. - Copia di mano del sec. XVII, in capo alla quale si legge, della stessa mano: "Copia dell'originale, fatto scrivere dal Sig.r G. G.".
     
      Rev.mo P.re e mio Sig.r Col.mo
     
      Mentre stavo aspettando lettere della P. V. Rev.ma mi è pervenuto il trattato delle acque correnti, da lei ristampate(148) con l'aggiunta della sua curiosissima e ingegnosa lettera da lei a me scritta in proposito del lago Trasimeno e del diluvio universale registrato nelle Sacre Carte(149): per lo che la ringrazio della memoria che tiene di me, e del procurare che il mio nome non si estingua, ma si vadia continuando nelle memorie delle future genti.
      Il libro mi fu mandato dal Ser.mo Gran Duca(150) subito che l'hebbe ricevuto, et io immediatamente me lo feci leggere, et in particolare in quella parte che non era nella prima stampa. Il lettore fu il molto R. P. Clemente di S. Carlo delle Scole Pie, scrittore anche de' presenti versi; per meno tedio del quale sarò breve colla presente, e tanto più quanto per distendermi a più miei particolari non potrei arreccargli altro che suoi disturbi e condoglienze: tale è il mio compassionevole stato. Lo compatisca, e nelle sue orazioni mi vadia implorando quell'aiuto che solo sperar si può per me dalla Divina mano.
      A i soliti amici cari Nardi, Magiotti e Borghi mi ricordi affettuoso servitore al solito, e non manchi talvolta di reficiarmi con quattro righe di sua mano, la quale io con reverente affetto le bacio(151).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Vincenzo Renieri Roma Rev Trasimeno Sacre Carte Gran Duca Clemente S. Carlo Scole Pie Divina Nardi Magiotti Borghi