Pagina (136/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io poi, giachè lei conserva tanta prontezza di favorirmi, torno a supplicarla di quello che già un tempo la pregai(250); cioè, se alle volte gli venisse fatto il ricordarsi di quei passi ne' quali l'Ariosto è stato tanto superiore al Tasso, haverei per somma gratia che me ne favorisse. Credo che il Padre delle Scuole Pie(251) mi farebbe il favore di notarli: ma tutto intendo di ricevere dalla sua cortesia, quando non li possa essere d'incomodo e travaglio. E qui a V. S. Ecc.ma bacio con sommo affetto le mani.
     
      Venetia, 22 Ott.re 1639.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSig.r Galileo Galilei.
      Aff.mo et Obb.mo Se.reFran.co Rinuccini.
     
     
     
      3935.
     
      ELIA DIODATI a GALILEO [in Arcetri].
      Parigi, 28 ottobre 1639.
     
      Dal Tomo III, pag. 185-186, dell'edizione citata nell'informazione premessa al n.° 1201.
     
      Di Parigi, 28 Ottobre 1639.
     
      Sebbene da molto tempo in qua mi ritrovo privo delle lettere di V. S. molt'Ill., nondimeno, non scemandosi però il devotissimo mio affetto a riverirla e servirla, mi sento in obbligo di significarle l'ansietà mia di sapere dello stato suo presente, rinnovandole la memoria della mia servitù. L'ultima avuta da lei fu de' 24 Aprile, alla quale feci risposta agli 21 Giugno(252), e dipoi le ho scritto due volte, dandole avviso e condolendomi con lei della morte inopinata e precipitosa (in capo a otto o dieci giorni da che s'ammalò) del Sig. Martino Ortensio, solo superstite de' quattro Commissari che dagl'Illustriss. Signori Stati erano stati deputati per l'esamine della proposizione di V. S. molt'Ill. circa la longitudine, gli altri tre, cioè gli SS. Realio, Blavio e Golio, essendo morti molto prima; e dicendole che non per questo credeva che il suo negozio restasse spento con i detti SS., se V. S. molt'Ill. vorrà che se ne risvegli la pratica, non mancando in quelle parti peritissimi astronomi per supplire in luogo de' defunti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Ariosto Tasso Padre Scuole Pie Ott Galileo Galilei Obb Rinuccini Arcetri Tomo III Parigi Ottobre Giugno Ortensio Commissari Illustriss Stati Blavio Golio