Pagina (171/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quel dire che tal lume si vede nel crepuscolo, e non nella quadratura, quando che, se non venisse dalla terra, più dovrebbe vedersi, l'ho per un argumento che dureranno fatica a scioglierlo. E ciò sia detto pro interim, fino a tanto ch'io veda più commodamente questa nuova dottrina.
      Vidi il Sig.r Baliani, il quale subito mi chiese nuove di V. S. Ecc.ma, e mi disse meravigliarsi che ella non rispondesse alle sue due; ma io non le sogiunsi altro, perchè egli era in compagnia d'altri amici e non volsi dirli in presenza loro la cagione. Hora, che V. S. Ecc.ma mi commanda ch'io li dica che ella sta pensando a risponderli, non mancherò di farlo con bella maniera. Farò anco le sue raccommandationi al Sig.r Spinola; e tra tanto la suplico, quando non sia con suo scommodo, a darmi nuova di sè più spesso che si possa, perchè due sole righe scritte da Pierino(342) mi saranno abastanza. E quivi caramente le bacio le mani.
     
      Di Genova, li 10 Febraro 1640.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo e Dev.mo Ser.re
      D. Vincenzo Renieri.
     
     
     
      3966**.
     
      GIOVANNI PIERONI a [FRANCESCO RINUCCINI in Venezia]Vienna, 11 febbraio 1640.
     
      Bibl. Naz. Fir. Filza Rinucciniana 8. F. 2, inserto segnato: "Dodici lettere di Giovanni Pieroni ecc." lett. n.° 2. - Autografa.
     
      Ill.mo Sig.re P.rone Col.mo
     
      Vorrei sentire che V. S. Ill.ma fusse guarita della sua gamba, e poi desidero di adempire il suo desiderio di essere a servirla, massime che qua comincia a increscermi per la privattione della gentilissima conversattione de' SS.ri Capponi, partiti hieri con l'Ecc.mo Sig.r Ambasciatore(343), e così resto solo quasi a fatto; e poi il pensare s'io potessi godere quella di V. S. Ill.ma mi fa impattiente e risoluto che, se io trovassi per me uguali condittioni, vorrei al certo ridurmi alla desiata quiete della patria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Baliani Spinola Pierino Genova Febraro Dev Vincenzo Renieri Venezia Rinucciniana Giovanni Pieroni Capponi Ambasciatore