Pagina (224/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Simone Torrigiani, il quale hebbe la doppia e 'l libro, che facilmente si ricorderà del corriero a cui lo diede.
      Il Sig.r Daniele(438) sta di partenza per Sicilia, e con molto suo gusto ha lette le risposte fatte al Sig.r Liceti, sì come anco il Sig.r Baliani, che mi disse di volerne scrivere a V. S. Ecc.ma; e tutti due baciano le mani di V. S. Ecc.ma sì come fo io di tutto cuore.
     
      Genova, li 28 di Aprile 1640.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Oblig.mo Ser.re
      D. Vincenzo Renieri.
     
     
     
      4000*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a [GALILEO in Arcetri].
      Roma, 1° maggio 1640.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 160. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re e P.rn Col.mo
     
      Mi sono incontrato con moltissimi ingegni ammiratori della virtù e merito di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma, e nostri italiani e forestieri, ma tra tutti non ho trovato mai nessuno che con maggiore affetto e sincerità habbia celebrata la dottrina e l'alto sapere di V. S. che il lator della presente, signore Pollacco, Preposito di S. Nicolò: il suo nome è Stanislao Pudlovvschi. Da questo ella può argomentare che il suo sapere è più che ordinario. Ho trattato con esso più volte, e più volte m'ha detto vivamente che tutto quello che ha inteso di buono lo riconosce dall'haver viste le opere di V. S. molto Ill.re, dalle quali ha cavati frutti saporitissimi di filosofia profondissima. Hora, nel ritorno alla patria, passa per Firenze a posta per conoscerla di presenza, ed io l'ho voluto accompagnare con questa mia, sicuro ch'ella haverà gusto particolare di sentirlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Torrigiani Daniele Sicilia Liceti Baliani Oblig Vincenzo Renieri Arcetri Pollacco Preposito S. Nicolò Stanislao Pudlovvschi Firenze