Pagina (266/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma quello che più m'inchioda è che questa mattina sono stato a Palazzo per trattare col Sig.r Conte di Castel Villano(524), il quale ha negoziato per me e più volte ha parlato con Nostro Signore e con l'Em.mo Padrone(525), e m'ha detto che assolutamente io non pensi di partire; sì che V. S. vede in che angustia mi trovo. Li metto in considerazione che sono religioso, e di una religione protetta dall'Em.mo Barberino, il quale mi può rovinare affatto e prohibirmi non solo il leggere, ma ancora il venire mai in Firenze. Però ho risoluto aspettare quietamente il giudicio di Dio e rimettermi totalmente nella Sua santa volontà: che è quanto posso dire in risposta alla sua amorosa.
      Il Sig.r Magiotti e Borghi li fanno riverenza, come fo ancor io.
     
      Roma, il 28 di Luglio 1640.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma[S.]r Gal.o
      Devotiss.o Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.moIl S.r Galileo [Galilei, p.o F]ilosofo del Ser.mo G. D. di Tosc.a
      Firenze.
     
     
     
      4036**.
     
      GALILEO a FERDINANDO II, Granduca di Toscana, [in Firenze].
      [Firenze, agosto 1640.]
     
      Arch. di Stato in Firenze. Monte di Pietà, Filza 1091 (d'antica numerazione 126), n.° interno 42.- Originale, non autografa.
     
      Ser.mo Gran Duca,
     
      Galileo di Vincenzio Galilei, umilissimo e divotissimo servidore e suddito di V. A. S., reverentemente supplica V. A. S. a concedergli grazia di mettere in sul Monte di Pietà quattrocento ducati da servire per il vestimento e monacazione della Verginia di Vincenzio Landucci(526), nipote del supplicante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Palazzo Conte Castel Villano Nostro Signore Padrone Barberino Firenze Dio Magiotti Borghi Luglio Gal Dis Bened Castelli Galilei Tosc Granduca Toscana Firenze Firenze Stato Firenze Pietà Filza Gran Duca Vincenzio Galilei Monte Pietà Verginia Vincenzio Landucci