Pagina (320/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Padre Maestro Fulgentio, al quale io feci hier mattina presentare in propria mano la lettera di V. S. Ecc.ma, gode, la Dio mercè, ottima salute, et a un mio giovane disse ch'haverebbe inviata a casa la risposta; però, se verrà, sarà con questa aggiunta. Et in restando con tutta l'osservanza(642) che le porto, la riverisco.
     
      Venetia, 20 Ottobre 1640.
      Di V. S. molt'Ill.re et Ecc.maObb.mo et Aff.mo Se.re
      Fran.co Rinuccini.
     
     
     
      4070.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a [GALILEO in Arcetri].
      Bologna, 23 ottobre 1640.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss Gal., P. VI, T. XIII, car. 232. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Feci con il Sig.r Liceti, già ritornato qua, come credo da lui havrà inteso, l'officio impostomi; e perchè so che esso era per scriverli, non starò a dirle altro in questo particolare.
      Quanto al P. D. Vincenzo Renerei, successore del Sig.r Peri nella lettura di matematica in Pisa, sento gusto particolare della persona sua, mentre è di gusto a V. S. Ecc.ma, poichè non può se non essere degno di tal luogo, mentre dal suo esquisito giudizio sia stato autenticato per buono; e se oltre di questo io non havessi anco il rincontro del suo libro(643), degno di essere da' studiosi dell'astronomia annoverato tra quelli di maggiore utilità, basteria a farmelo stimare per tale l'havere ella singolarmente a lui conferite (come ella mi scrisse già in una sua lettera) le osservationi da lei fatte intorno ai Pianeti Gioviali, quali, vedendosi quanta pratica habbi fatto il Padre ne' calcoli de' pianeti, non potevano veramente a migliore depositario consignarsi nè a miglior penna fidarsi, acciò possino volare per il mondo de' letterati, con quello di più che dalla sottigliezza et accuratezza di detto Padre si può aspettare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Padre Maestro Fulgentio Dio Ottobre Rinuccini Arcetri Gal Liceti Vincenzo Renerei Peri Pisa Pianeti Gioviali Padre Padre