Pagina (335/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Venezia, 17 novembre 1640.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVII, n.° 25. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.rone mio Oss.mo
     
      Il poco avvedimento del procaccio il quale partì la passata settimana, che, per essere poco pratico di queste parti, tralasciò di fare la bulletta, fu cagione che io non mandai a V. S. Ecc.ma il fagottino de' culattoni, consegniatomi dal Padre M. Fulgentio. Supplisco però questo giorno, inviandoglielo per Giovanni Baldini, al quale V. S. Ecc.ma non doverà pagare altro che mezza pezza da otto fra il porto et altre spese che ci potessero essere di gabelle a Bologna et a Ferrara, chè così sono io con esso rimasto d'accordo. Gli confermo la mia affettuosissima osservanza, et insieme con il Sig.r Dottor Pierucci, qui presente, gli bacio reverentemente le mani.
     
      Venezia, 17 Nov.re 1640.
      Di V. S. molt'Ill.re et Ecc.maSig.r Galileo Galilei.
      Aff.mo et Obb.mo Ser.reFran.co Rinuccini.
     
     
     
      4084**.
     
      IACOPO SOLDANI a GALILEO [in Arcetri.]Siena, 21 novembre 1640.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 192. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Questa Ser.ma A.za(676) ha ricevuta quella parte d'Archimede che V. S. Ecc.ma le ha mandata, che è stata opportuna, havendo in essa studiato(677) quelle proposizioni che appartengono alla materia delle galleggianti, che ultimamente haveva alle mani nel suo trattato; e quando il S.r Viviani harà finito di studiare il restante, V. S. Ecc.ma lo potrà inviare all'A.za S.: la quale aspetta con desiderio la sua risposta al S.r Liceto, et ha ammirato la di lui intrepidità, che non si sbigottisca dalla multiplicità de gli avversarii, e la saluta caramente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Modena Campori Padre M Fulgentio Giovanni Baldini Bologna Ferrara Dottor Pierucci Nov Galileo Galilei Obb Rinuccini Arcetri Archimede Viviani Liceto