Pagina (418/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io, per metter a parte V. S. Ecc.ma del mio dolore, gli dico che non passava quasi settimana che caramente non mi dimandasse sua Emin.za di V. S. E.ma e non facesse attestazioni e publiche e private del suo valore; in particolare poi voleva da per sè leggere le lettere che V. S. mi scriveva, e ne riceveva contento singolarissimo, come da tutti i familiari di detto S.r Cardinale V. S. potrà sapere, e in particolare dal S.r Conte Fabrizio, suo caro nepote et erede. Non posso mettere in carta tutto quello che vorrei; ma se a Dio benedetto piace che al mio ritorno possi far la strada di Fiorenza, e star due ore con V. S. Ecc.ma, haverò commodità di parlarne: per ora gli dico come il S.r Cardinale ricevette una di V. S. nel principio della infermità, che per trascuraggine dei medici è stata l'ultima sua, e però non si meravigli se non ne ha ricevuto risposta.
      Passando a cose meno noiose, il S.r Torricelli mi dice, non haver risposta da V. S. Ecc.ma et ha almeno gusto che lei habbia ricevuto le sue e che si sia degnata rispondere; del resto non mancherà di diligenza per ritrovar la risposta.
      Dei libri filosofici che, ad onor della Italia e dei nostri tempi, si vedono uscir alle stampe e con applauso abbracciarsi dalla plebe dei letterati, non occorre dir più, se non che il trascurarsi le scienze gravi dalle persone di maggior autorità degli altri produce simili disordini; e così gli ingegni s'impiegano a studiar grammatiche, poesiucce, romanzi, politicherie, e simili altre baie; e se sopra 'l volgo di essi ingegni alcuno si inalzi a contemplar il libro della natura (come va contemplato), non ha séguito, ma solo ha séguito colui qui ad publicum palatum scribit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Emin Cardinale V Conte Fabrizio Dio Fiorenza Cardinale Torricelli Italia