Pagina (427/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ancora nel negozio della longitudine(847) ci pare che ella sia troppo liberale, e che forse questa tanta liberalità possa scemare in qualche parte il credito all'invenzione; che però vorremmo pregarla ch'ella non havesse per male, se quello che tratta rappresentasse (almeno come da per sè) a quei Signori qual fusse l'obligo loro verso di V. S. Ecc.ma doppo insegnatogli praticar l'invenzione. Io per ancora non ho voluto dir niente a persona alcuna del modo di praticarla, nè de i pensieri e ritrovamenti di V. S. Ecc.ma uditi et intesi da lei più volte in voce, e particolarmente di quel billico con l'acqua da farsi in mezzo della nave, entro al quale deva star l'huomo col telescopio, ch'ella revelò già al Ser.mo Gran Duca e Ser.mo Principe Gio. Carlo, mentre insieme con la buona e sempre sospirabile memoria dell'Ecc.mo Sig.r D.r Peri vi ero presente ancor io; quale adesso havendo fatto da per me alcune di quelle esperienze ch'ella diceva, son certissimo che la cosa infallibilmente riuscirà, et a me dà l'animo di metterla in pratica et insegnarla ancora praticare ad altri con qualche facilità.
      In questo punto il Sig.r Scioppio(848) riceve una lettera del Sig.r Lodovico Elzeviro, nella quale lo prega che gli voglia dar a stampar alcune sue opere, e la data è d'Amsterdam, delli 20 di Luglio; sì che sarà vero quel che dice ella, che sia in Amsterdam, e non in Leida, come diceva questo Sig.r Olandese, o vero (come pensa il Sig.r Scioppio) habbia negozio nell'uno e nell'altro luogo. Se ben questo poco importa, bastando a noi ch'egli, dovunque sia, eseguisca quanto ha promesso e deve a V. S. Ecc.ma: et il Sig.r Scioppio dice, che nel risponder a questa lettera gli vuol scriver ancor di questo particolare con molto senso, acciò non séguiti a far con lei un così gran mancamento; sebene alla ricevuta di questa del Sig.r Scioppio haverà già havuto qualche ordine: e di tutto ne attenderemo gli avvisi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Gran Duca Principe Gio Peri Scioppio Lodovico Elzeviro Amsterdam Luglio Amsterdam Leida Olandese Scioppio Scioppio Scioppio